Il nome Inayat Abdullah è di origine araba e significa "devoto a Dio". È formato dai due nomi propri arabi Inayat e Abdullah.
Inayat è un nome maschile che deriva dalla parola araba "inaya", che significa "carità" o "devotione". Esso rappresenta l'idea di dedizione completa e assoluta verso Dio. Abdullah, invece, è un nome maschile che significa "servo di Dio".
Il nome Inayat Abdullah non ha una storia particolarmente nota, ma è probabile che sia stato dato a persone che avevano una forte fede religiosa o che volevano esprimere la loro dedizione a Dio.
In generale, il nome Inayat Abdullah è considerato un nome molto rispettato e riverito nella cultura araba, poiché rappresenta l'idea di una completa dedizione verso Dio. È spesso scelto da famiglie musulmane per i loro figli maschi come auspicio per una vita devota e santa.
Il nome Inayat Abdullah è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022. Dal 2015 ad oggi, il nome Inayat Abdullah ha avuto un totale di due nascite in Italia.